SOSTITUZIONE DELLA GUARNIZIONE DELLA TESTATA

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mediterraneo
view post Posted on 5/2/2012, 23:02     +1   -1




La sostituzione della guarnizione della testa sul motore del 410 o 413, ma anche per tutti gli altri motori di produzione suzuki.
Iniziamo con alcune operazioni basilari per la buona riuscita del nostro lavoro, prima svuotare il radiatore dal suo liquido.
scaricoradiatore

Poi iniziate le operazioni di smontaggio come segue, togliere le 4 viti che fissano il convogliatore dell’aria poi svitare il radiatore dai supporti ed estrarlo.

convogliatore

Successivamente estrarre il convogliatore dell’aria, dopo tale operazione togliere le viti che fissano la ventola alla pompa dell’acqua ed allentare le viti dell’alternatore e portando l’alternatore verso il monoblocco potrete togliere la cinghia dei servizi.
alternatore
Ora in basso al monoblocco c’è la puleggia dell’albero motore, su tetta puleggia vi sono 4 viti chiave 10 ed una con chiave 17, io di solito tolgo le 4 viti ma se volete potete svitare solo quella centrale, dopo che avete svitato le viti potrete togliere la puleggia ultimo ostacolo per poter togliere il carter in plastica o in ferro che copre la cinghia di distribuzione.
puleggia
Una volta tolto il carter dovremmo allentare il cuscinetto tendi cinghia di distribuzione con le due viti che lo fissano, togliamo la cinghia di distribuzione e svitiamo la puleggia dall’albero a camme. Ora togliamo i cavi delle candele, i cavi del carburatore aria acceleratore, presa aria, i cavi elettrici dello spinterogeno alla vettura, i tubi della benzina e i tubi di raffreddamento sul collettore compreso il cavo elettrico della temperatura, poi bisogna staccare la marmitta dal collettore di scarico molte volte io ho fatto questa operazione a motore caldo e le tre viti che bloccano la marmitta era molto più semplice smontarle.

bilanceri

Iniziamo con la testata ora, togliamo le 4 viti che sostengo il coperchio della punteria, una volta tolto possiamo metterlo da parte e passare a togliere le 10 viti che fissano la testata al monoblocco svitandole a zig-zag in modo da evitare movimenti della testata, dopo che avrete svitato le viti usate una calamita per raccogliere tutte le rondelle che rimarranno sulla testata, ora togliete la testata dal mono blocco e mettetela sul vostro banco di lavoro poggiata possibilmente su del cartone o un pannello di legno. Ora occorre fare alcune considerazioni, e cioè, la guarnizione della testata la stiamo cambiando perché l’auto surriscalda, ci sono dei consumi di acqua o olio eccessivi ecc. Allora se le ragioni sono le predette io procederei smontando tutto collettori alberi porta bilancieri, bilancieri e valvole con i relativi piattini, molle e fermi, andrei in rettifica e farei fare una spianatura della testata, una prova idraulica, la smerigliatura sei valvole e pulizia valvole, dopo che alla prova idraulica tutto risulta integro rimonterei il tutto e provvederei alla regolazione del gioco valvole come da manuale suzuki (io uso aspirazione 0,15 scarico 0,20 su motori 410 F10A) quest’ultimo intervento da verificare anche a motore caldo circa 70 gradi.
registrovalvole

Bene, siamo a metà opera non ci resta che pulire il monoblocco dai residui della vecchia guarnizione, poi con un tampone da carrozziere e della carta vetrata abrasiva diamo una carteggiata sul monoblocco, soffiamo con aria e passiamo un filo di pasta nera sul monoblocco dove poggia la testata, poi, collochiamo la guarnizione nuova controllando il verso che sia giusto ed infine poggiamo la testata sulla quale avremmo passato sempre un filo di pasta nera usando le boccole di centraggio, iniziamo l’operazione di montaggio inseriamo le viti (ricordiamoci di pulire bene i filetti) con la rondella ed appuntiamole senza stringere, ora dopo che tutte le dieci viti sono inserite, prendiamo la chiave dinamometrica e diamo un carico di 2 kg/m e serriamo sempre a zig-zag, dopo aver fatto il primo giro, diamo un carico sulla chiave di 5.5 / 6 kg/m (come da manuale) ma molte volte anche 6.5/m (dati di motore 410 F10A) e iniziamo a serrare sempre con il metodo zig-zag, finito questa operazione dare un pulita al copri valvole e rimontare anche con la vecchia guarnizione (considerate che dovrete smontarlo per ricontrollare il gioco valvole), rimontare il tutto ventola, convogliatore, radiatore, manicotti, non dimenticate la messa in fase rispettando i punti di fase. Ora accendere il motore riscaldarlo ed eventualmente spegnere raffreddare e riaccendere per un paio di volte, smontare il copri valvole e controllare a motore caldo il gioco valvole (ora serve orecchi e pratica infatti il manuale da asp. 0,23-0,27 scar. 0,26-0,30) ma io mi fido poco e faccio 0,18 aspirazione e 0,20 scarico, rimontiamo tutto ed il lavoro è finito

Edited by mediterraneo - 11/2/2012, 20:04
 
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