idroguida istruzioni montaggio

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mediterraneo
view post Posted on 27/10/2010, 19:12     +1   -1




articolo preso sul forum www.samurai4x4.org

Idroguida Suzuki Vitara su Samurai





Probabilmente l'unico accessorio "civile" che manca al Samurai è il servosterzo. Fino a quando si utilizzano pneumatici di misura originale non si avverte particolarmente l'esigenza di questo particolare, ma appena si mettono gomme un po' più grandi è quasi d'obbligo.

Le soluzioni sono diverse, prima di tutto si possono distinguere due tipologie di servosterzo: quello idraulico e quello elettrico. La differenza sta nella pompa. Infatti quello idraulico utilizza una pompa meccanica, connessa al motore tramite pulegge, che mette in pressione l'olio nel circuito dell'idroguida. Quello elettrico ha una pompa elettrica, cioè alimentata dall'impianto elettrico e non dal motore. Il vantaggio di quella elettrica e che non ruba potenza al motore, quella meccanica invece qualcosa lo porta via.

Questo articolo descrive l'installazione di un servosterzo proveniente da un Suzuki Vitara. Perchè proprio il Vitara? Perchè insieme a quello dell'Opel Omega prima serie è quello che si adatta con minor fatica.

Cosa serve?

Occorre prima di tutto l'impianto completo del Vitara composto da:

scatola guida
pompa idraulica
serbatoio olio
tubi e raccordi vari
Poi serve un kit composto da un paio di staffe per montare la pompa e la scatola del Vitara, una puleggia a due gole, una cinghia, dei distanziali più relativi dadi e bulloni e... non dimenticate un litro di olio da idroguida, sembra una sciocchezza ma è facile dimenticarselo... Il kit utilizzato in questo articolo è prodotto dalla ZANFI.IT . Poi occorre anche un pitarm, in particolar modo se si monta un assetto rialzato, anche in questo caso il pitarm è fornito dalla ZANFI.IT .

L'installazione può essere fatta anche senza rimuovere del tutto il radiatore, basta solo svitare i supporti per spostarlo verso il lato del vano motore dove c'è la batteria, togliendo solo la vaschetta di espansione.

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La prima cosa che si può montare è la doppia puleggia, da sostituire a quella singola che collega l'alternatore. Sarà quindi necessario allentare i supporti dell'alternatore, uno è quello evidenziato nella foto qui sotto, l'altro è nella parte inferiore.

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Successivamente si toglie la cinghia e si smonta la puleggia collegata al motore.

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Ora, tolta la puleggia originale si monta quella nuova, ha due gole per ospitare la cinghia che va all'alternatore e quella che andrà alla pompa dell'idroguida.
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Ora, finchè non c'è la pompa a rubare spazio si procede a sostituire la scatola guida ed a smontare l'alberino che collega il piantone alla scatola guida (visto che andrà anche accorciato).

Come prima cosa bisogna rimuovere nell'ordine:

alberino, smontando e allentando il bullone sul canotto dello sterzo e quello sul millerighe della scatola guida.imagehttp://www.samurai4x4.org/tecnica/pics/idroguida06.JPG

l'ammortizzatore di sterzo e la tiranteria di sterzo, quest'ultima si tacca dal pitarm con qualche martellata leggera sul fianco del pitarm, solo così esce perchè il bullone è conico.
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la scatola guida.
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Ora si monta la piastra per la nuova scatola guida. La piastra andrà imbullonata utilizzando i fori già presenti sul longherone ed i dadi/rondelle fornite con il kit.
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Poi si fissa la scatola guida Vitara sulla piastra.
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Il pitarm Vitara è stato sostituito con quello Calmini, dato la vettura monta un kit di rialzo è necessario il pitarm modificato per ripristinare le posizioni della tiranteria dello sterzo.
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Ora si passa al montaggio della pompa. Per questo serve l'apposita staffa, sempre fornita nel kit, completa degli appositi distanziali, bulloni e rondelle. Sul motore sono giù presenti i fori filettati dove imbullonare la staffa (sarebbero quelli previsti per il compressore del clima).

Montare la staffa come illustrato in foto, mettere la cinghia sulla gola larga della doppia puleggia e stringere il bullone di regolazione della posizione della pompa in modo che la cinghia sia tesa al punto giusto. Stessa cosa va fatta per l'alternatore, allentato in precedenza. (Per valutare quanto tendere le cinghie vedere la procedura sul manuale d'officina).
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Ora si passa all'alberino che collega la scatola guida al piantone. L'alberino andrà accorciato perchè la scatola guida Vitara occupa più spazio. L'operazione va fatta col flessibile, tagliando via un pezzo di circa 50 mm della parte con sezione maggiore.
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Si rimontano i due pezzi che compongono l'albero e poi si rimette l'albero al proprio posto. Dato che il millerighe della scatola Vitara non è allineato col piantone sarebbe meglio utilizzare una piccola crociera tra l'alberino e la scatola guida, altrimenti si può tenere il parastrappi in gomma, che però un po' sforza
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N.B. Per centrare il sistema è necessario mettere il volante perfettamente dritto, ruotare a mano la scatola guida da una parte all'altra, in modo da contare i giri che fa il millerighe verso il canotto dello sterzo. Dividendo a metà il numero di giri si ottiene la posizione di mezzo, che corrisponde alle ruote dritte. Mettere la scatola guida in questa posizione e successivamente montare l'alberino, avendo cura che non si muova il volante durante il montaggio.

Ora si collega la pompa alla scatola guida e al serbatoio utilizzando i tubi dell'impianto originale o tubi più lunghi se si vuole posizionare il serbatoio più lontano. Utilizzare possibilmente le rondelle di tenuta in rame nuove.
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L'ultima modifica riguarda il supporto del radiatore che ora interferirebbe con la scatola guida. Il rimedio consiste in due accorgimenti.

Come prima cosa si monta la staffa utilizzando dei distanziali, forniti nel kit, che la allontanano dalla scatola guida. Poi andrà rimosso un pezzo della staffa, come evidenziato in foto.
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Sarà necessario praticare un nuovo foro sul radiatore per incontrare la parte filettata del supporto.
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Come ultime cose si fissano il serbatoio, si ricollega il pitarm alla tiranteria dello sterzo e si riposiziona il radiatore, fissando i propri supporti e rimontando la vaschetta di espansione. Nelle foto qui sotto è stato spostato il crick all'interno dell'abitacolo per consentire il montaggio del serbatoio. Se si utilizzano tubi più lunghi di quelli di provenienza Vitara si può alloggiare altrove il serbatoio e lasciare il crick nella posizione originaria.
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L'ammortizzatore di sterzo dopo qualche prova è risultato superfluo, può tuttavia essere rimontato modificando leggermente l'attacco originale sul pitarm.

Assicurarsi accuratamente di aver serrato ogni dado, bullone o brugola allentati in precedenza e di aver montato tutto ciò che era stato precedentemente smontato.

Ora si riempie il serbatoio di olio (quello apposito per idroguida) e si accende il motore per un secondo non oltre. Così facendo l'olio entrerà nel circuito, il serbatoio si svuoterà e andrà nuovamente fatto il livello. Ripetere due o tre volte fino a che il livello non si stabilizza, il sistema è auto spurgante, l'importante è non far girare la pompa senza olio. Una volta che il livello è fermo si lascia l'auto in moto per qualche minuto, ruotando il volante ripetutamente completamente a dx e a sx. Verificare che non trafili olio da nessuna parte.

Questa è la vista del sistema montato.
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ATTENZIONE: La modifica appena illustrata coinvolge componenti di sicurezza. Queste operazioni devono essere svolte solo da persone con approfondite conoscenze meccaniche, si sconsiglia di procedere a chi è alle prime armi. Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose derivanti dall'applicazione delle modifiche sopra documentate e descritte.
 
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view post Posted on 13/6/2023, 15:15     +1   -1
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Perché non si vedono le foto ? Questo articolo è molto interessante preciso e dettagliato pero ahimè è anche l'unico disponibile sul web in italiano ed è un peccato che non si riesca a vedere le immagini
 
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1 replies since 27/10/2010, 19:12   20848 views
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